SABATO 12 GIUGNO 2021: GIORNATA NAZIONALE DELLE MINIERE A CAMINO (LOC. BRUSASCHETTO)

La XIII Giornata Nazionale delle Miniere in Monferrato, organizzata dall’Associazione culturale “Il Cemento nell’Identità del Monferrato Casalese” con AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Industriale e ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, prosegue sabato 12 giugno a Brusaschetto di Camino con appuntamento alle ore 15 in Piazza Nebbia.

L’evento, in sinergia con il Comune di Camino e la locale Associazione Il Picchio, prevede l’inaugurazione del totem in ricordo delle miniere di marna da cemento e dei minatori e una facile escursione naturalistica di 5 Km con partenza alle ore 16 e ritorno in località Brusaschetto.

La passeggiata apre letteralmente la porta sul territorio circostante di Trino e di Camino, permette al visitatore di immergersi nel paesaggio, di leggerne la storia estrattiva e cementiera, oggi già parzialmente documentata dai percorsi segnalati con i totem informativi creati dall’Associazione Il Cemento, e fornisce l’opportunità di avvicinare il pubblico al mondo delle miniere e dei suoi operatori in maniera vivace e stimolante.

Durante il cammino alcuni ospiti proporranno momenti di approfondimento: il Collettivo Teatrale c.e.t. presenterà una narrazione legata alla vita in miniera, il dott. Enrico Rivella, biologo di ARPA Piemonte, illustrerà le caratteristiche della vegetazione boschiva della collina del Po e delle isole di bosco più mature, oggetto di monitoraggio ai fini dei conservazione degli habitat della zona di conservazione europea, il dott. Carlo Giraudi, geologo già dirigente di ricerca dell’ENEA, farà il punto sulla geologia del sottosuolo e il suo interesse nel passato per l’industria estrattiva.

Prima del rientro in paese, è prevista una pausa presso il locale storico “Il Tagliaferro” per visitare la collezione fotografica – e non solo – dedicata alle miniere, allestita dal sig. Fiorenzo Bertiglia, eclettico collezionista locale.

Prenotazione Comune di Camino 3450034982

IMG_3138

***