Festival del turismo responsabile nel Monferrato

IT.A.CA’ Monferrato con la collaborazione dell’Associazione Il Cemento e di altre realtà associative territoriali organizza il “Festival del turismo responsabile in Monferrato”.  Le proposte saranno di interesse per cittadini, amministratori, volontari di associazioni; gli eventi sono aperto a tutti coloro che vogliano conoscere il Monferrato, con modalità sostenibili e innovative di fruizione. Un respiro rinnovato con al centro anche il recupero e la valorizzazione del nostro passato facendolo diventare opportunità per il futuro.

L’Associazione partecipa a due eventi programmati domenica 10 ottobre 2021 .

Il primo, previsto al mattino a partire dalla ore 9,15, propone un’escursione guidata dall’associazione FIAB Monferrato Trekking fra Casale e Coniolo, seguendo il tracciato dell’antico binario industriale del cemento, che collegava le miniere di Marna della collina alle cementerie della città . Al termine della passeggiata la comitiva visiterà il Museo Etnografico delle Miniere di Coniolo.

vedi link: https://www.festivalitaca.net/evento/sentiero-del-trenino-dei-minatori/

Il secondo, al pomeriggio ore 14,30 presso il Castello di Casale Monferrato, è il convegno “Tracce di Cemento e Miniere: Archeologia industriale e turismo nel Monferrato”. 

vedi link:https://www.festivalitaca.net/evento/tracce-di-cemento-e-miniere-archeologia-industriale-e-turismo/

L’incontro proporrà riflessioni sul patrimonio dell’industria del cemento e dell’estrazione della marna: come conseguire una maggiore consapevolezza del valore storico culturale dell’epopea del cemento casalese e come impostare una proposta di turismo responsabile capace di raccontare vicende umane, economiche e sociali.

Saranno illustrate alcune strategie di rigenerazione del patrimonio industriale del cemento nel Monferrato, con particolare riferimento a Heritage in a Box – Arco di Morano, alla ex cementeria CAI di borgo Ronzone e al Paraboloide, e un approfondimento inerente la rete di gallerie di estrazione della marna che erano presenti sul territorio.

Verranno infine presentati alcuni progetti realizzati altrove su cui riflettere criticamente e da cui trarre ispirazione, per attirare l’attenzione sul potenziale attrattivo del Parco di Archeologia Industriale del Cemento del Monferrato casalese e per impostare proposte di turismo responsabile.

Saranno presenti i Sindaci dei Comuni del cemento casalese: Casale, Camino, Coniolo, Morano sul Po, Ozzano, Pontestura, San Giorgio, Trino.

paraboloide 1

***