GIORNATA NAZIONALE DELLE MINIERE 2023

L’Associazione Il Cemento e i Comuni Soci aderiscono alla Giornata Nazionale sulle Miniere 2023 promossa dall’AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Industriale) e dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) per diffondere il valore e il significato culturale del turismo industriale e geominerario, del paesaggio e della mobilità dolce. La Giornata è giunta quest’anno alla sua XV edizione ed ha registrato anno dopo anno un crescente interesse sull’intero territorio nazionale.

Nel territorio del Monferrato Casalese le manifestazioni sono articolate negli ultimi due fine settimana di maggio.

L’apertura del Museo Etnografico delle Miniere “Coniolo il paese che visse due volte”, sito nel palazzo municipale di Coniolo, avverrà sabato 20 e domenica 21 in concomitanza con la manifestazione florovivaistica ConioloFiori. Le visite al museo saranno a cura degli allievi dell’istituto tecnico Leardi di Casale Monferrato. Il Museo racconta l’epopea delle miniere di marna da cemento, il lavoro svolto da uomini, donne e bambini, che da nove a tredici anni potevano già diventare minatori, e riproduce al suo interno un tratto di miniera di marna fedelmente ricostruito anche nei rumori. La storia di Coniolo fu segnata da coltivazioni minerarie a grande profondità sotto l’antico abitato di Coniolo Basso. Le prime lesioni agli edifici comparvero nel 1905 e il fenomeno continuò fino al 1922: ottantaquattro case, la chiesa ed il castello, furono persi per sempre. Gli abitanti non si demoralizzarono, smontarono le vecchie abitazioni e le ricostruirono nel sito dell’attuale centro abitato di Coniolo Bricco. Per questo il museo è intitolato “Coniolo, il paese che visse due volte”.

Il Museo delle Miniere aggiorna e amplia la propria offerta culturale con Heritage in a box, centro di interpretazione dell’industria cementiera sito nei pressi dell’Arco della teleferica di Morano sul Po, che sarà aperto al pubblico nel pomeriggio di sabato 20 su iniziativa del Comune di Morano e dell’Associazione Il Cemento. Il progetto HIAB è composto anche da una web app interattiva accessibile on line al link https://hiab.ilcemento.it/

La giornata di Sabato 20 è arricchita da una escursione storico naturalistica di circa 18 Km sui sentieri dei minatori seguendo un percorso fra le antiche zone minerarie e il fiume Po, che unisce i siti di Brusaschetto, Camino, Pontestura, Coniolo e Morano. I volontari dell’Associazione Il Picchio proporranno approfondimenti storici e geologici durante il cammino, oggi documentati in parte dai totem informativi creati dall’Associazione Il Cemento, e accompagneranno gli escursionisti nell’esplorazione delle vecchie miniere di marna, delle zone umide di Brusaschetto Basso, delle aree fluviali e nelle visite del Museo di Coniolo e di Heritage in a box a Morano. Il Giardino Condiviso e l’Associazione APEA di Pontestura ospiteranno la comitiva per il pranzo al sacco con un momento di narrazione storica: il territorio era noto fin dal Medioevo per la produzione della calce, dei laterizi e per l’estrazione fluviale della ghiaia; i pontesturesi divennero minatori nelle vicine località di Quarti, Vialarda e Coniolo. Gli organizzatori de Il Picchio saranno coadiuvati nella logistica dal gruppo Amici del Po di Casale e dal Comune di Morano.

Nel pomeriggio del 20 maggio il Comune di Pontestura inaugurerà presso il Teatro Verdi la mostra fotografica Miniere, Minatori e Paesaggi” a cura del “fotografo in bicicletta” Piergiuseppe Bollo. L’intento degli organizzatori è di stimolare il visitatore attraverso le immagini dei paesaggi post industriali, sulla loro natura e sugli strumenti di conoscenza finalizzati alla valorizzazione, con la consapevolezza che la vastità del tema richieda approcci interdisciplinari. La mostra sarà aperta al pubblico nei fine settimana del 20/21 maggio e del 27/28 maggio.

Il Memorial Riccardo Coppo, primo promotore dell’Associazione Il Cemento, è in programma domenica 28 maggio a Ozzano Monferrato e porrà temine alle manifestazioni della Giornata delle Miniere. L’escursione di 3,5 Km avverrà sulle strade dei minatori su un circuito ad anello individuato dalla mappa interattiva elaborata nel progetto “Miniere e Ciminiere” dell’Associazione OperO, tra archeologia industriale, verdi vallate e boschi incontaminati, con arrivo nell’area del Polo ex CementiRossi. Le testimonianze dell’ultimo minatore Luigi Degiovanni sono attese fra le proposte culturali. Al termine saranno illustrati gli elaborati dagli allievi della Scuola Media di Ozzano e dell’Istituto Superiore Leardi di Casale prodotti nelle attività didattiche del Bando “Miniere e Ciminiere”, che arricchiranno i contenuti del Museo MiCeM. Il Museo, aperto stagionalmente da aprile a settembre ogni domenica pomeriggio, illustra l’epopea dell’industria estrattiva e cementiera del Casalese e il lavoro del minatore contadino, che per necessità alternava contemporaneamente due vite lavorative.

L’AIPAI Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale (www.patrimonioindustriale.it) è una organizzazione presente in tutte le regioni italiane e coinvolge operatori ed enti che si occupano a vario titolo della tutela e valorizzazione del patrimonio industriale e del patrimonio geominerario. Fanno parte dell’AIPAI musei del lavoro e parchi che si occupano di tecniche e strutture produttive, enti di ricerca e associazioni culturali che promuovono l’archeologia industriale. L’AIPAI si pone l’obiettivo di analizzare il patrimonio archeologico industriale e minerario nelle sue molteplici connessioni con il sistema dei beni culturali ed ambientali e con la cultura del lavoro, di indicare le buone pratiche per la conservazione e il recupero e di proporre un percorso che va dalla conoscenza al riuso del patrimonio dell’industria e delle miniere.

L’Associazione Il Cemento, in collaborazione con le Università Politecnico di Torino e La Sapienza di Roma, l’AIPAI, l’ISPRA e i Comuni soci, continua a sostenere e promuovere attività e progetti aventi per oggetto la tutela e la valorizzazione del patrimonio industriale e minerario del Monferrato Casalese, con particolare attenzione ai criteri metodologici, alle modalità operative, alla promozione di reti di istituzioni pubbliche e private operanti nel campo della valorizzazione territoriale con lo scopo di favorire la ricerca storica e scientifica, la tutela dei beni, la formazione del personale, l’aggiornamento disciplinare e la promozione del turismo culturale.

Giornata Miniere2023_OK

* * *