15.05.2010: convegno “Il Paesaggio elemento fondamentale per migliorare la qualita’ della vita”; Teatro Verdi – Pontestura.

Il territorio del Monferrato Casalese conferma gli obiettivi di tutela e valorizzazione della qualita’ ambientale e del paesaggio.
Sabato 15 Maggio 2010 presso il Teatro Verdi di Pontestura si è svolto il convegno “Il Paesaggio elemento fondamentale per migliorare la qualita’ della vita” patrocinato dal Comune di Pontestura, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Alessandria, dalla Provincia di Pistoia e dal Comune di Porto Venere.

Fra le varie testimonianze, l’Associazione Il Cemento, tramite il Presidente Maria Consolata Buzzi, presenta il contributo relativo alla sfida dell’archeologia industriale nella tutela dei paesaggi della memoria. Il territorio Casalese è letteralmente invaso, nel senso buono della parola, da tracce dell’attività cementiera: esistono vigneti impostati sui terreni delle antiche miniere di marna, esempi di strutture in cemento armato e carpenteria metallica di estrema modernità, manufatti in cemento creati da stampi di grande pregio artistico immersi nella natura e nel paesaggio monferrino. Il Patrimonio industriale del cemento Casalese necessita di un riconoscimento e di una valorizzazione, prima che possa essere compromesso. Questa e una delle sfide per cui il nostro territorio e’ chiamato ad intervenire. Il convegno si pone come mezzo promozionale della cultura del territorio e del paesaggio. Un’occasione importante cui partecipare e intervenire con testimonianze dirette.

Scarica il pieghevole del Convegnop002_1_05